• via Giotto, 26 - 20145 Milano
  • 02.45489749
  • info@auroracleaning.it
Pulire la moquette

Pulire la moquette: trattamenti giornalieri, settimanali e mensili

Sebbene non sia uno dei pavimenti più diffusi in Italia, si tratta comunque di un rivestimento estremamente raffinato e, specie negli ultimi anni, parecchio amato. Tuttavia, richiede cure e attenzione nella manutenzione per mantenere le sue caratteristiche. Ecco perché chi la ama si trova spesso davanti ad un dubbio: come pulire la moquette al meglio?

Specie in luoghi spesso affollati come uffici, hotel e gallerie d’arte, infatti, la moquette rischia di trasformarsi in un ricettacolo di germi e batteri. Patogeni che, oltre a compromettere la bellezza del pavimento, possono mettere a rischio la salute delle persone.

 

Quali sono le operazioni da effettuare per una corretta manutenzione della moquette?

 

Per rispondere a questa domanda, il nostro consiglio è di seguire delle abitudini diverse in base alla frequenza dei trattamenti. In particolare consigliamo:

  • trattamenti giornalieri di pulizia moquette;
  • trattamenti settimanali di pulizia moquette;
  • trattamenti mensili di pulizia moquette.

 

Pulire la moquette: trattamenti giornalieri

Il modo migliore per mantenere la moquette pulita è quello di evitare che lo sporco vi si accumuli. In questo modo, oltre a preservarla da macchie e batteri, che potrebbero nel peggiore dei casi generare delle muffe, si renderanno più semplici le operazioni di pulizia più profonde.

Il trattamento giornaliero che non deve mai mancare è l’aspirazione della polvere. Questa può essere effettuata con bocchettoni a spazzola o bocchettoni a battitappeto, secondo la trama, la tipologia e la posa della moquette. In ogni caso, è importante che questa operazione venga effettuata con cura, coprendo l’intera superficie del pavimento.

Una volta terminate le operazioni di aspirazione della polvere, una buona abitudine è quella di fare una disinfezione superficiale della moquette. Nello specifico, consigliamo di utilizzare un panno imbevuto di acqua e ammoniaca o acqua e alcol (secondo il tipo di tessuto) per rimuovere eventuali residui liquidi o viscosi.

 

Pulire la moquette: trattamenti settimanali

Se si mantiene la moquette con una corretta pulizia giornaliera, ogni settimana sarà possibile dedicarsi ad una pulizia più approfondita del tessuto. In particolare, il nostro consiglio è quello di effettuare settimanalmente una pulizia a secco del pavimento.

La pulizia a secco ha lo scopo di penetrare più in profondità rimuovendo batteri e prevenendo eventuali macchie. Ci sono vari metodi per effettuarla senza l’utilizzo di prodotti chimici e consiste sostanzialmente in due fasi: applicazione di prodotti naturali che neutralizzino lo sporco e la rimozione di questi attraverso sfregamento e aspirazione. I prodotti che possono essere utilizzati sono principalmente bicarbonato di sodio o amido di mais. Entrambi, infatti, hanno la caratteristica di assorbire lo sporco e possono essere scelti in base alla raffinatezza della moquette. Una volta lasciati agire per almeno un’ora, sarà bene passare una scopa con setole semi-dure in fibra naturale, in modo da raggiungere anche le fibre interne del tessuto. A questo punto è il momento di aspirare, eliminando così le polveri e lo sporco.

 

Pulire la moquette: trattamenti mensili

Per essere sicuri di conservare al meglio la moquette, una volta al mese consigliamo di effettuare una pulizia a vapore. Questa ha numerosi vantaggi:

  • penetra a fondo nelle fibre;
  • grazie alle alte temperature rimuove quasi il 100% degli agenti patogeni;
  • non danneggia i tessuti;
  • è totalmente ecologica e non lascia alcun tipo di residuo.

Tuttavia serve una gran cura per effettuarla nel modo corretto. È necessario infatti coprire l’intera superficie e utilizzare un macchinario professionale per essere sicuri di raggiungere la temperatura e la saturazione necessarie.

 

Cerchi un’azienda che si occupi di pulire la moquette con attrezzatura professionale?
Chiamaci o contattaci, ti forniremo le informazioni che cerchi senza alcun impegno.

CHIAMA ORA
02 45489749