• via Giotto, 26 - 20145 Milano
  • 02.45489749
  • info@auroracleaning.it
Pulizia tende: le buone abitudini settimanali e mensili

Pulizia tende: i trattamenti settimanali e mensili consigliati

La pulizia tende è un’operazione che viene spesso trascurata. Certo, specie se si tratta di tende di grosse dimensioni, un lavaggio completo è un’operazione che spaventa e che spesso è anche difficile da fare con gli attrezzi domestici. Tuttavia, ci sono delle operazioni che andrebbero fatte di tanto in tanto per tenere pulite le tende e far sì che continuino a rendere la casa luminosa e accogliente.

Una regolare pulizia delle tende, inoltre, si traduce in una corretta manutenzione. Polvere, peli di animali, umidità ed altri agenti che si possono accumulare, sono infatti corrosivi e a lungo andare possono intaccare i tessuti compromettendone la bellezza.

Ma quali sono le operazioni giuste da fare? Ecco una piccola guida.

Operazioni consigliate per una corretta manutenzione delle tende

 

Per poter effettuare una costante pulizia delle tende ed una loro conseguente manutenzione, il primo suggerimento è quello di acquisire delle abitudini da ripetere con determinate frequenze. Ecco allora che è bene parlare di:

  • trattamenti settimanali di pulizia tende;
  • trattamenti mensili di pulizia tende.

 

Pulizia tende: trattamenti settimanali

 

L’ospite indesiderato che più spesso si deposita sulle tende è senza dubbio la polvere. Sebbene la luce che queste lasciano passare può ingannare, lasciando che le tende sembrino più pulite di quanto in realtà non sono, sarete stupiti della quantità di polvere che possono accumulare in una sola settimana. Specie nelle grandi città, infatti, le polveri sono sottili e fitte, e tendono a rimanere intrappolate nelle trame dei tessuti. Per questo motivo, una volta a settimana, il consiglio è di aspirarle con il beccuccio dell’aspirapolvere apposito per i tessuti. Si tratta di un’operazione che potrebbe richiedere tempo ma che sarà sicuramente ripagata dal risultato. Per raggiungere le parti più alte servitevi di una scala, cercando di essere comodi così da dedicare il tempo necessario a tutte le cuciture che, ahimè, sono concentrate proprio nelle zone più alte.

 

Pulizia tende: trattamenti mensili

Quello che vi consigliamo di effettuare una volta al mese è sicuramente più impegnativo ma assolutamente necessario. A differenza delle operazioni giornaliere, il trattamento mensile richiede che la tenda venga rimossa dal bastone. Cosa fare, dunque? Ecco una lista di operazioni:

  • aspirare le tende come nelle normali operazioni di pulizia settimanale;
  • leggere le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta (fate questa operazione prima di staccare le tende dal bastone: sarà più facile trovare l’etichetta!);
  • lavare le tende in lavatrice secondo le istruzioni (a meno che l’etichetta non riporti informazioni diverse, è bene impostare un programma per capi delicati);
  • asciugare le tende (accertatevi che siano ben asciutte prima di procedere al passaggio successivo, altrimenti la quantità di umidità che lasceranno in casa sarà sorprendente!)
  • stirare le tende (sì, è vero, il peso tenderà a stirarle una volta appese ma agevolare questo processo con il ferro vi consentirà di avere un tessuto bello liscio ed evitare strane forme che potrebbero formarsi casualmente!).

A questo punto potrete rimettere le vostre tende sul bastone e continuare a godervi le vostre finestre.

 

Cerchi un’azienda che si occupi di pulire le tende con attrezzatura professionale?
Chiamaci o contattaci, ti forniremo le informazioni che cerchi senza alcun impegno.

CHIAMA ORA
02 45489749

Call Now Button