A seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19 molte persone si sono chieste come disinfettare al meglio la propria casa. Uno dei dubbi più grandi è: come sanificare il divano per eliminare qualsiasi rischio? Una delle soluzioni più efficaci è la sanificazione ad ozono.
Uno degli elementi più efficienti, citato anche dal Ministero della Salute come presidio naturale, è l'ozono. Il trattamento con questo gas naturale permette di rimuovere tutti gli agenti patogeni che possono intaccare divani, materassi e tessuti d'arredo. Ma di cosa si tratta esattamente?
L'ozono è un gas naturale formato da tre atomi di ossigeno, per questo motivo in chimica viene identificato con la formula O3. L’ozono è naturalmente presente nell’atmosfera, in particolar modo nell’ozonosfera.
L'impiego dell'ozono permette di raggiungere i punti più nascosti (come le fibre e le cuciture più interne dei tessuti e dei divani) e di rimuovere impurità, sia organiche sia inorganiche, fino al 99,98%. L'ozono ha un potere ossidante e igienizzante che gli consente di disinfettare le superfici eliminando e rendendo inattivi batteri, acari, funghi e spore, virus.
Il trattamento con l'ozono non richiede l'utilizzo di prodotti chimici. Questo è possibile perché, se usato alla giusta temperatura e saturazione, questo gas naturale è in grado di rendere inattivi tutti i principali agenti patogeni. Durante i trattamenti ad ozono la molecola (O3, ovvero tre atomi di ossigeno) si spezza, liberando un atomo di ossigeno ed una molecola completa del normale ossigeno che respiriamo (O2). Per questo motivo non rilascia alcun tipo di residuo e risulta totalmente ecologico.
Vuoi sanificare il tuo divano con il trattamento ad ozono?
Chiamaci o contattaci, ti forniremo le informazioni che cerchi senza alcun impegno.