ClickCease

+39 02 45489749
LUN/VEN: 9:00 – 19:00 - DOM: CHIUSO

Blog

Smacchiare un divano in tessuto

La pulizia del divano, lo abbiamo ripetuto spesso in questo blog, è un'operazione importante da ripetere con frequenza. In questo modo si evitano accumuli e il divano risulta sempre perfettamente pulito. Tuttavia l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e può succedere che improvvisamente si macchi il divano rischiando di fare un disastro! Ecco allora una piccola guida su come smacchiare un divano in tessuto.

Come smacchiare un divano in tessuto: guida ai diversi tipi di macchie

Quando succede un incidente sul divano, a prescindere da quale sia il materiale, la parola d'ordine è agire subito! Più si perde tempo, infatti più aumenta il rischio che le sostanze responsabili della macchia penetrino nelle fibre diventando indelebili.

Tuttavia niente panico: basta armarsi di pazienza e, soprattutto, conoscere il proprio nemico. Per prima cosa, infatti, è importante capire con che tipo di macchie si ha a che fare. È possibile classificarle in:

  • macchie di cibo;
  • macchie di cosmetici;
  • macchie ostinate.

Rimuovere le macchie di cibo

Le macchie di cibo, se si interviene in tempo, sono quelle più semplici da eliminare. Infatti e sufficiente strofinare la superficie con un po' di detersivo per piatti ed una spugnetta leggermente inumidita. Ad ogni modo, prima di procedere, è meglio verificare che il tessuto sia resistente provando a lasciare agire il detersivo su un angolo nascosto per qualche minuto.

Rimuovere le macchie di cosmetici

Per le macchie di cosmetici, come ad esempio rossetto o rimmel, è sufficiente utilizzare del sapone di Marsiglia o di Aleppo. Inumidite leggermente la saponetta e strofinatela sulla superficie, dopodiché passateci su un panno umido e strofinate, risciacquando il panno di tanto in tanto.

Rimuovere le macchie ostinate

Per alcuni tipi di macchie come ad esempio sangue, vino rosso o inchiostro, il consiglio è quello di utilizzare uno smacchiatore specifico per quel tipo di macchia e seguire le istruzioni. Ne esistono di vari tipi e, almeno per le sostanze più frequentemente usate, è consigliabile averne in casa. Ci sono poi alcuni "rimedi della nonna" come quello di cospargere la macchia di sale. Ebbene, è sicuramente molto utile per assorbire le sostanze liquide ed evitare che la macchia si espanda ma non è un metodo efficace per rimuovere del tutto la macchia.

Vuoi smacchiare un divano in tessuto?

Se cerchi un risultato professionale e a domicilio, scopri tutti i nostri servizi in dettaglio oppure richiedi un preventivo

Aree di copertura

Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano
direzione.aurora@pec.it C.F./P.IVA 07393700963, MI-1955825

Call Now ButtonCHIAMA ORA
menuchevron-downchevron-up-circle
Open chat
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram