ClickCease

+39 02 45489749
LUN/VEN: 9:00 – 19:00 - DOM: CHIUSO

Blog

Smacchiare un divano in pelle

Anche per coloro che ci tengono alla pulizia del divano ed effettuano una manutenzione costante evitando che lo sporco si accumuli, l'incidente col caffè o col rossetto è sempre dietro l'angolo. Ecco dunque una breve guida su come smacchiare un divano in pelle ed evitare che una piccola svista si trasformi in un disastro!

Smacchiare un divano in pelle: le macchie più diffuse

A differenza di quando si macchia un divano in tessuto, quando si macchia un divano in pelle il rischio che lo sporco penetri nelle fibre non esiste. Tuttavia, è importante agire subito perché le diverse sostanze potrebbero corrodere la pelle intaccandone le qualità, col risultato di una zona meno brillante o addirittura di diverso colore.

Ad ogni modo, se si interviene per tempo e si agisce con il giusto prodotto, si eviterà di incorrere in un guaio. Per prima cosa, è bene individuare il tipo di macchia:

  • sostanze liquide;
  • cosmetici;
  • sostanze scure.

Rimuovere le sostanze liquide

Uno degli incidenti più frequenti è lo sversamento di sostanze liquide sul divano in pelle. Che siano a base acquosa o a base grassa, la prima cosa da fare è asciugare con carta assorbente il liquido affinché non si espanda. A questo punto è bene rimuovere i residui di sostanza con un detergente, meglio se delicato e destinato alla pelle umana. Un ottimo espediente sono le salviette igienizzanti, come quelle per il viso o per i bambini. Fate attenzione che le salviette non contengano alcol o altre sostanze corrosive! Una volta passate accuratamente, sarà bene terminare con un panno umido da risciacquare in acqua due o tre volte per eliminare i residui di detergente.

Rimuovere le macchie di cosmetici

Se vi siete addormentate sul vostro amato divano in pelle e al risveglio vi accorgete di averlo macchiato con del rossetto o magari del fondotinta, niente panico! Bagnate dei dischetti di ovatta con uno struccante per occhi e frizionate delicatamente la superficie, cambiando il dischetto e aggiungendo altro struccante finché non avrete rimosso tutto. Una volta finito, risciacquate il tutto con un panno umido.

Rimuovere le sostanze scure

Ci sono alcune sostanze che sono naturalmente coloranti. È il caso, ad esempio, del vino rosso o dei frutti di bosco che, per via della presenza di antociani tenderanno a macchiare irrimediabilmente la pelle. In questo caso provate a lavare immediatamente la superficie con un panno bagnato ma senza insistere troppo. Se la macchia non dovesse venir via all'istante, l'unica cosa da fare è acquistare uno smacchiatore specifico per la pelle oppure quella di rivolgersi ad un'impresa di pulizie.

Vuoi smacchiare un divano in pelle?

Se cerchi un risultato professionale e a domicilio, scopri tutti i nostri servizi in dettaglio oppure richiedi un preventivo

Aree di copertura

Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano
direzione.aurora@pec.it C.F./P.IVA 07393700963, MI-1955825

Call Now ButtonCHIAMA ORA
menuchevron-downchevron-up-circle
Open chat
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram