Quando si ristruttura un appartamento è molto importante effettuare una corretta sessione di pulizie post ristrutturazione. Tuttavia, sebbene si presti giustamente molta attenzione a zone come il bagno o la cucina, spesso viene tralasciata un'altra componente molto importante: la pulizia dei tessuti d'arredo.
I tessuti d'arredo sono una suppellettile versatile e molto bella, poiché infondono tanto calore agli appartamenti. Se non correttamente puliti o curati, però, ottengono l'effetto contrario. Tessuti d'arredo sporchi o, peggio, usurati a causa di una cattiva o scarsa manutenzione, tolgono luce e brillantezza alla casa anziché donarne.
Durante una sessione di ristrutturazione, lo sporco e gli agenti corrosivi che possono posarsi sui tessuti sono tantissimi. Per questo motivo, è davvero molto importante rimuoverli prima possibile.
Quando si parla di tessuti d'arredo ci si riferisce generalmente a:
Naturalmente la loro esposizione allo sporco varia a seconda delle stanze in cui viene effettuata la ristrutturazione. A causa della loro struttura estremamente porosa, però, i tessuti tendono a sporcarsi molto prima di altre superfici. Per questo motivo il consiglio è di dedicare una parte consistente delle pulizie post ristrutturazione al lavaggio di questo genere di materiali.
Dare una risposta univoca a questa domanda non è semplice, poiché ci sono davvero moltissime variabili. In primis, bisogna valutare la fattura dell'arredo (ad esempio, nel caso dei copridivani, se si tratta o meno di divani sfoderabili. In seconda battuta, è importante valutare il tipo di tessuto davanti al quale ci si trova. Se si tratta, ad esempio, di fibre naturali o sintetiche. Nel caso di fibre naturali, è bene considerare se si tratta di tessuti di origine vegetale o animale... Insomma, ogni tessuto ha le sue caratteristiche ed è bene valutarle caso per caso.
Noi di Aurora Cleaning siamo un'impresa di pulizie con oltre vent'anni di esperienza. Contattaci e il nostro personale sarà felice di rispondere alle tue domande fornendoti un preventivo gratuito e senza alcun impegno!