Per chi ci tiene particolarmente alla pulizia dei tappeti, così come a quella del resto della casa, le feste di Natale possono diventare un vero incubo. In periodi normali, infatti, un'ottima regola è quella di non entrare in casa con le scarpe provenienti dall'esterno. In questo modo, si ridurrà moltissimo la contaminazione di agenti patogeni e si preserverà il tappeto stesso.
Tuttavia, nei periodi di festa, la casa viene spesso messa sottosopra e rispettare quelle sane regole a cui si è abituati diventa oltremodo difficoltoso. Se, infatti, si potrebbe chiedere agli ospiti di togliersi le scarpe, magari offrendo loro delle ciabatte comprate apposta per lo scopo, è impossibile evitare imprevisti come cadute accidentali di cibo, colori dei bambini ritrovatisi magicamente sul tappeto ed altri inconvenienti che mettono davvero alla prova la pazienza. Insomma, a fine festa il tappeto è un vero disastro!
Niente paura, dopotutto stare tutti insieme ha un prezzo ma con un po' di pazienza ci si potrà prendere facilmente cura del tappeto. Le operazioni da effettuare si dividono sostanzialmente in due:
Per eliminare la polvere durante la pulizia dei tappeti si può agire in vari modi. La prima cosa da fare è sempre quella di portare il tappeto sul balcone, in modo da far prendere aria. Dopo un'oretta fuori, è consigliabile sbatterlo attentamente avendo cura di rimuovere il grosso dal tappeto. A questo punto, consigliamo di riportarlo in casa e passarlo accuratamente con un aspirapolvere su tutta la sua superficie con una bocchetta adatta, così da eliminare tutta la polvere presente.
La fase di lavaggio è molto delicata e dipende dal tipo di tessuto di cui il tappeto è composto. Per prima cosa, dunque, consigliamo di leggere attentamente l'etichetta o consultare il sito internet del produttore. Se le informazioni non sono disponibili, è meglio utilizzare detergenti neutri come il sapone di Marsiglia o di Aleppo. In una vaschetta preparare una soluzione a base di acqua e sapone e, con una spazzola morbida, procedere all'applicazione della soluzione su tutta la superficie del materasso. Se le caratteristiche del tappeto lo consentono, è possibile igienizzarlo anche con del vapore.
Attenzione! Dopo le operazioni di lavaggio è fondamentale fare asciugare bene il tappeto prima di rimetterlo in uso.
Noi di Aurora Cleaning siamo un'impresa di pulizie con oltre vent'anni di esperienza. Contattaci e il nostro personale sarà felice di rispondere alle tue domande fornendoti un preventivo gratuito e senza alcun impegno!