ClickCease

+39 02 45489749
LUN/VEN: 9:00 – 19:00 - DOM: CHIUSO

Blog

Cosa sono gli acari della polvere? Tutto ciò che c'è da sapere

Su questo blog abbiamo spesso nominato gli muffe, acari, allergeni e agenti patogeni. Abbiamo infatti sottolineato più di una volta di come sia importante effettuare una corretta pulizia e manutenzione per limitarne il più possibile la proliferazione. Ma esattamente cosa sono gli acari della polvere? E quali sono i rischi per la salute ad essi connessi?

Cosa sono gli acari della polvere

Gli acari sono degli aracnidi, ovvero degli animaletti appartenenti alla famiglia di ragni e zecche. Essi sono molto piccoli e, proprio perché invisibili all'occhio umano, possono proliferare indisturbati nelle nostre case. Esistono diversi tipi di acari ma solo una minima parte sono quelli che interessano la salute umana. Ci riferiamo agli acari Dermatophagoides che, come suggerisce il nome, sono quelli che si nutrono di residui di pelle umana. In realtà, la loro alimentazione comprende qualsiasi residuo organico presente in casa, tra cui saliva, funghi e muffe, pollini, resti di insetti e batteri di diverso tipo.

A rendere ideale l'ambiente, inoltre, non è solo la quantità di cibo reperibile ma anche le condizioni ambientali. L'ambiente ideale per la loro proliferazione ha una temperatura superiore a 20° e un'umidità compresa fra il 60% e l'80%. Gli acari, inoltre, non amano la luce solare. Residui organici, calore, umidità e assenza di luce sono tutte condizioni che rendono ideale un particolare ambiente: il letto.

Quali sono i rischi per la salute umana

Sebbene l'idea di avere il letto invaso da questi piccoli ragnetti faccia a tutti un certo effetto, è bene evidenziare che la loro presenza rappresenta un pericolo maggiore solo nei soggetti predisposti e nei bambini. Inoltre a dare problemi non sono gli acari in sé ma i loro residui, come feci e resti di carcasse, che essendo molto volatili sono facilmente inalate.

I rischi ai quali si va incontro sono principalmente allergie e riiniti. Entrambe scatenate da una risposta eccessiva del sistema immunitario, possono infatti creare problemi respiratori. Per questo motivo è bene limitare il più possibile la proliferazione di questi artropodi.

Acari della polvere: come limitarli

Se la vostra domanda è "come eliminare gli acari della polvere" sappiate che non è possibile. Essi infatti sono presenti in ogni casa, a prescindere dal livello di pulizia. Quello che però si può fare è limitarne il più possibile la proliferazione, restringendo così la possibilità di conseguenza sulla salute. Come fare allora? Ecco i principali consigli:

  • far prendere aria e luce alle lenzuola ogni giorno;
  • cambiare le lenzuola una volta a settimana, lavandole in lavatrice e assicurandosi di rimetterle nel letto solo quando sono completamente asciutte;
  • preferire, laddove possibile, materassi in lattice o altri materiali impenetrabili alla polvere;
  • effettuare una costante manutenzione del materasso;
  • tenere pulito anche l'ambiente circostante, passando l'aspirapolvere e garantendo un riciclo costante dell'aria.

Hai scoperto cosa sono gli acari e cerchi un modo professionale per limitarne la proliferazione?

Noi di Aurora Cleaning siamo un'impresa di pulizie con oltre vent'anni di esperienza. Contattaci e il nostro personale sarà felice di rispondere alle tue domande fornendoti un preventivo gratuito e senza alcun impegno!

Aree di copertura

Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano
direzione.aurora@pec.it C.F./P.IVA 07393700963, MI-1955825

Call Now ButtonCHIAMA ORA
menuchevron-downchevron-up-circle
Open chat
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram